Colf e Badanti

EL.DA.CO assiste il Cliente privato nell’assolvimento di tutti gli obblighi burocratici, retributivi e contributivi, dall’inizio alla fine del rapporto di lavoro, con un lavoratore domestico (colf e/o badante).

COLF E BADANTE

Colf e BadanteIl lavoro domestico indica, in Italia, una tipologia di lavoro dipendente prestata, in modo diretto ed esclusivo, al soddisfacimento delle esigenze domestiche e familiari. Per identificare i lavoratori del settore viene utilizzato il termine colf, nato dall’unione delle parole collaboratore (o collaboratrice) familiare.

Il/la badante si differenzia dalla colf tradizionale poiché quest’ultima ha come obiettivo prioritario dell’intervento la casa e come corollario a ciò la cura dei suoi abitanti; invece, nella figura del/della badante le priorità si rovesciano.

SERVIZI PER COLF E BADANTI

Scelta del livello di inquadramento e il minimo contrattuale a seconda delle mansioni che il Lavoratore domestico dovrà svolgere.

Calcolo del costo del lavoratore (colf o badante) ed invio preventivo (ore settimanali, paga oraria, paga oraria effettiva, contributi orari, cuaf, cassa colf, media ore mensili, retribuzione lorda, contributi mensili a carico del lavoratore, importo netto lavoratore, contributi mensili totali, costo mensile, costo annuale, stipendio netto 13 mesi, stipendio lordo 13 mesi, TFR, contributi annuali, incidenza vitto e alloggio, costo totale).

Predisposizione della lettera di assunzione e delle pratiche di assunzione presso l’INPS.

Elaborazione delle buste paga mensili, gestione ferie, permessi, malattie, maternità per colf o badante.

Generazione e invio del MAV personalizzato in base alle ore effettive lavorate per il pagamento dei contributi trimestrali INPS, con il calcolo dei contributi a carico del Lavoratore domestico e quelli a carico del Datore di lavoro.

Redazione della certificazione unica annuale dei compensi erogati al Lavoratore domestico.

Gestione del licenziamento: la lettera di licenziamento/dimissioni, il calcolo dei giorni di preavviso, e l’emissione della busta paga finale con il calcolo del TFR e di tutte competenze maturate nel corso del rapporto di lavoro.

Consulenza, assistenza ed eventuale accompagnamento in sede sindacale, in caso di vertenze di lavoro promosse dal Lavoratore domestico.